Corso di Kung Fu Taiji per bambini a Lodi – Settembre 2014

Image

Corso di Kung Fu Taiji per bambini

Il 19 settembre 2014 inizia a Lodi il corso di “Kung Fu Taiji” dell’associazione Chenjiagou Taiji Academy Italy di Chenjiagou in collaborazione con GE.CO. (Genitori Consapevoli)
Ogni Venerdì: 17.00- 18.00
riservato ai bambini dai 7 ai 10 anni (dalla 2° alla 5° classe della scuola primaria) . Costo: 75 € a trimestre (12 lezioni)
Sede del corso:  Istituto Canossa, Via XX settembre, 7- Lodi
Venite a provare liberamente con il vostro bambino!

Gruppo di bambini del Kung Fu Taiji della scuola ad una dimostrazione nel maggio 2011

Con il termine Kung Fu (letteralmente “abilità acquisita dopo un lungo sforzo”), si indicano in senso lato i vari stili di arti marziali cinesi, che nel complesso allenano il corpo e la mente, mirando ad uno sviluppo equilibrato della persona e alla conoscenza di tecniche di autodifesa.
Il Kung Fu Taiji (di Chenjiagou) è il Taijiquan come insegnato ai bambini nel villaggio di Chenjiagou, luogo di origine del Taijiquan in Cina. Le principali caratteristiche del Taijiquan, morbidezza, rilassamento, consapevolezza, equilibrio e armonia, vengono, nel caso dei bambini, sviluppate in modo dinamico e con aspetti ludici, senza enfatizzare gli aspetti competitivi.
Il corso, proposto dalla nostra scuola, prevede alcuni momenti di lavoro aerobico (corse, salti, cadute, esercizi per il corpo libero), esercizi e tecniche di base di kungfu, la pratica di sequenze di movimenti (le “forme”) e esercizi a coppia presentati in forma di gioco.
Vengono introdotti anche esercizi di rilassamento e tranquillità, da seduti o distesi, e con l’ausilio della respirazione addominale, si cerca di favorire nei bambini una migliore consapevolezza delle proprie reazioni emotive e una maggiore empatia e fiducia in se stessi.

Bambini nella posizione “L’airone bianco spiega le ali” alla scuola di Chenjiagou

Oltre ad un lavoro sulla coordinazione, forza e flessibilità il Kung Fu Taiji è una disciplina che serve a capire i valori del rispetto, dell’impegno e dell’onestà, aspetti su cui ci si confronta quando si pratica con i compagni e l’insegnante.

I dettagli sul percorso istruttori kungfu Taiji bambini sono alla pagina dedicata (formazione)

Il Maestro Chen Bing nella sua scuola in Cina

Responsabile del Corso: Eugenio Tufino, insegnante di matematica e fisica alla scuola secondaria, pratica il Taijiquan dello stile Chen dal 1995, discepolo del Maestro Chen Bing XX generazione della famiglia Chen, ha perfezionato la sua pratica andando più volte in Cina. Ha conseguito il quarto duan della Chinese Wushu Association. Inoltre, è̀ praticante e insegnante di meditazione zen rinzai.

IMG_0720

Il saluto all’inizio della lezione di Kungfu Taiji (2013)

Per informazioni:

Asd Chenjiagou Taiji Academy Italy Chen Bing Taiji Academy Italia 

email: chenbingacademy’at’gmail.com

 

 

Uno dei primi corsi di Taiji per bambini (2008)

Uno dei primi corsi di Taiji per bambini proposti da Eugenio (2008)