Corso di Kung Fu Taiji per bambini a Lodi – Settembre 2014

Image

Corso di Kung Fu Taiji per bambini

Il 19 settembre 2014 inizia a Lodi il corso di “Kung Fu Taiji” dell’associazione Chenjiagou Taiji Academy Italy di Chenjiagou in collaborazione con GE.CO. (Genitori Consapevoli)
Ogni Venerdì: 17.00- 18.00
riservato ai bambini dai 7 ai 10 anni (dalla 2° alla 5° classe della scuola primaria) . Costo: 75 € a trimestre (12 lezioni)
Sede del corso:  Istituto Canossa, Via XX settembre, 7- Lodi
Venite a provare liberamente con il vostro bambino!

Gruppo di bambini del Kung Fu Taiji della scuola ad una dimostrazione nel maggio 2011

Con il termine Kung Fu (letteralmente “abilità acquisita dopo un lungo sforzo”), si indicano in senso lato i vari stili di arti marziali cinesi, che nel complesso allenano il corpo e la mente, mirando ad uno sviluppo equilibrato della persona e alla conoscenza di tecniche di autodifesa.
Il Kung Fu Taiji (di Chenjiagou) è il Taijiquan come insegnato ai bambini nel villaggio di Chenjiagou, luogo di origine del Taijiquan in Cina. Le principali caratteristiche del Taijiquan, morbidezza, rilassamento, consapevolezza, equilibrio e armonia, vengono, nel caso dei bambini, sviluppate in modo dinamico e con aspetti ludici, senza enfatizzare gli aspetti competitivi.
Il corso, proposto dalla nostra scuola, prevede alcuni momenti di lavoro aerobico (corse, salti, cadute, esercizi per il corpo libero), esercizi e tecniche di base di kungfu, la pratica di sequenze di movimenti (le “forme”) e esercizi a coppia presentati in forma di gioco.
Vengono introdotti anche esercizi di rilassamento e tranquillità, da seduti o distesi, e con l’ausilio della respirazione addominale, si cerca di favorire nei bambini una migliore consapevolezza delle proprie reazioni emotive e una maggiore empatia e fiducia in se stessi.

Bambini nella posizione “L’airone bianco spiega le ali” alla scuola di Chenjiagou

Oltre ad un lavoro sulla coordinazione, forza e flessibilità il Kung Fu Taiji è una disciplina che serve a capire i valori del rispetto, dell’impegno e dell’onestà, aspetti su cui ci si confronta quando si pratica con i compagni e l’insegnante.

I dettagli sul percorso istruttori kungfu Taiji bambini sono alla pagina dedicata (formazione)

Il Maestro Chen Bing nella sua scuola in Cina

Responsabile del Corso: Eugenio Tufino, insegnante di matematica e fisica alla scuola secondaria, pratica il Taijiquan dello stile Chen dal 1995, discepolo del Maestro Chen Bing XX generazione della famiglia Chen, ha perfezionato la sua pratica andando più volte in Cina. Ha conseguito il quarto duan della Chinese Wushu Association. Inoltre, è̀ praticante e insegnante di meditazione zen rinzai.

IMG_0720

Il saluto all’inizio della lezione di Kungfu Taiji (2013)

Per informazioni:

Asd Chenjiagou Taiji Academy Italy Chen Bing Taiji Academy Italia 

email: chenbingacademy’at’gmail.com

 

 

Uno dei primi corsi di Taiji per bambini (2008)

Uno dei primi corsi di Taiji per bambini proposti da Eugenio (2008)

 

 

 

 

Taiji a Lodi il prossimo weekend

Domenica 14 settembre al parco di Villa Braila di Lodi  la nostra scuola parteciperà alla giornata dedicata alle arti marziali. L’evento fa parte delle iniziative della Fiera dello sport organizzata dal Assessorato allo sport del Comune di Lodi. 
Sarà un’occasione per praticare Taiji insieme e rivedersi. E’ previsto anche un momento condiviso in cui le varie scuole dimostrano le proprie attività.
Le attività partono dalle 11.00 in poi. Faremo la mattina un lavoro sugli esercizi di base, la forma 13 e la laojia mentre il pomeriggio anche un ripasso di spada e tuishou.
Chi avesse voglia e tempo può venire prima per aiutare alla preparazione del gazebo.
Partecipate e se conoscete persone interessate invitatele…
Per i lodigiani: Sabato 13 settembre, c’e’ l’open day dei corsi del Centro Donna. Saremo dalle 10.00 alle 13.00 al Teatrino di Via Gorini, 21 a Lodi a presentare i corsi di Taiji e meditazione zen. Se volete passare a salutare e collaborare siete i benvenuti. 

Settembre: i corsi riprendono

Cari tutti, 

Mi auguro abbiate passato, nonostante le varie pioggie, una grande estate! 
Con settembre riprendono i corsi della nostra scuola. Ci sono molte novità, che cercherò di riassumervi in questo articolo.

  • Corsi di Taiji a Milano:
Le sedi dei due corsi sono invariate ma ai giorni di pratica del mercoledì (Yama) e giovedì (DAC) si aggiungerà il lunedì  al centro DAC . In questo modo sia gli allievi del mercoledì che quelli del giovedì avranno la possibilità di fare una lezione in più a settimana.
Sono convinto che questo potrà aiutare nell’approfondire maggiormente la pratica del Taiji e portarla nel quotidiano.
La lezione del lunedì sarà unica sulla forma laojia e fondamentali, vi parlerò del modo in cui sarà strutturata nei corsi della prima settimana.
Le lezioni del mercoledì e, da questo anno, anche quelle del giovedì sono differenziate in due tipi: 1- Corso base (forma 13)  2- Corso avanzato (forma laojia).
Chi l’anno scorso ha praticato la forma 13 nel corso base, se lo desidera, può  passare al corso avanzato oppure continuare nel corso base.
L’importante è che vi sentiate a vostro agio con la forma 13 prima di passare alla forma “madre” laojia.
L’obiettivo del Taiji, ricordo, non è imparare sempre più forme ma, una volta imparata una sequenza, approfondirla, rilassarsi,  farla propria.
Al mercoledì alla Yama, per tre volte al mese, ci sarà una pratica supplementare che, a seconda dei periodi, dedicheremo alle armi o a forme più avanzate.

I dettagli  sugli orari e sui costi dei vari corsi sono alla seguente pagina del sito: Corsi Taiji a Milano  
 

  • Corsi di Taiji a Lodi:
A Lodi da quest’anno saremo il martedì (basi, forma 13, forma laojia e sciabola) alla palestra B dell’ITIS Volta. Spero che, dopo i vari cambi, si riveli la sede giusta dove mettere radici!
Continuerà anche il corso del venerdì allo Spazio Ricreativo, la prima parte della lezione dedicata alle basi e alla forma 13 la seconda parte, per chi vorrà partecipare, alla meditazione seduta zen. Anche qui è suggerita una pratica bisettimanale.
Per il corso di Kungfu Taiji bambini abbiamo scelto una palestra più adeguata: quella dell’Istituto Canossa. Se conoscete bambini interessati a questo nostro corso fate passaparola.
I dettagli  sugli orari e sui costi dei vari corsi sono alla seguente pagina del sito: Corsi Taiji a Lodi 
  • Pratica nei weekend

Continueremo una volta al mese con la pratica delle armi di domenica mattina alla Yama. (Link)
Durante l’anno ci saranno anche dei cicli di lezioni di sabato pomeriggio a Milano e a Lodi, i dettagli sono qui.

  • Maestro Chen Bing a Milano e a Lodi

Il Maestro Chen Bing sarà a Milano e a Lodi dal 12 al 17 novembre. Il programma delle lezioni è disponibile qui.  Segnatevi le date sul calendario!

  • Incontri di meditazione zen

Gli incontri di meditazione zen si terranno una volta al mese il mercoledì alla Yama a Milano dalle 21.00 alle 23.00 e una volta alla settimana a Lodi al Centro Ricreativo dalle 19.15 alle 20.15. (web)

Infine, per iniziare l’anno alla grande, siete tutti invitati alla giornata “Giornata di Judo, Lotta, Karate e Arti Marziali” che si terrà domenica 14 settembre al Parco di Villa Braila a Lodi. Sono previste lezioni aperte e dimostrazioni di varie scuole. Partecipate!

Intanto, un caro saluto e godiamoci questo autunno che arriva,
Eugenio Tufino
ASD Chenjiagou Taiji Academy Italy – Chen Bing Taiji Academy Italia
www.chentaiji.it/