Corso di Kung Fu Taiji (di Chenjiagou) per bambini a Lodi 2013/2014

Lodi-Corso di “Kung Fu Taiji di Chenjiagou” per bambini/ragazzi 2012/2013 (in collaborazione con GE.CO.)

[Milano- Dimostrazione con il gruppo di bimbi maggio 2011]

       [Bambini che praticano kung fu Taiji nella scuola del Maestro Chen Bing a Chenjiagou]

VIDEO della dimostrazione del Maestro Chen Bing :  chen bing bambini milano

Il 4 Ottobre 2013 ricomincia il il corso di “Kung Fu Taiji di Chenjiagou” a Lodi in collaborazione con GE.CO. (Genitori Consapevoli)
Ogni Venerdì: 16.45-18.00  riservato ai bambini dai 6 ai 12 anni
presso Spazio Ricreativo del Comune di Lodi, ingresso Via Carducci,7
 Vieni a provare liberamente!

Locandina corso Kung Fu Taiji Lodi -Asd Chenjiagou Taiji Academy in collaborazione con GE.CO

 Che cosa è il KUNG FU Tai CHI di CHENJIAGOU?
Il Kungfu (letteralmente “abilità acquisita dopo un lungo sforzo”), come è noto è una pratica e una disciplina marziale che allena il fisico e la mente, e mira a uno sviluppo equilibrato della persona e alla conoscenza di tecniche di autodifesa. In senso lato con Kung Fu si indicano i vari stili di discipline marziali praticate in Cina.
Il Kungfu Tai Chi di Chenjiagou è uno stile dinamico che prevede un lavoro aerobico (corse, salti, cadute, esercizi per il corpo libero) e tecniche fondamentali di kungfu tradizionali. Si propongono poi delle sequenze prefissate di movimenti (le “forme”) e esercizi a coppia presentati in forma di gioco.

Che cosa è CHENJIAGOU?
CHENJIAGOU è un villaggio nel nord della Cina, dove questa arte è nata nel 1650 circa. Da allora, la pratica e l’insegnamento di questa disciplina si trasmette a bambini, ragazzi e adulti di ogni nazionalità. Si insegna ai bambini dai 5 anni, che in questo modo costruiscono una solida resistenza fisica, flessibilità e coordinamento. Chenjiagou è il villaggio dove c’è la scuola del Maestro Chen Bing, riferimento dell’associazione ASD Chenjiagou Taiji Academy Italy.

 A chi è rivolto?
Il programma è stato pensato per bambini dai cinque/sei anni in poi (ovviamente con modalità distinte a seconda delle diverse fasce d’età)

Il Kung Fu di Chenjiagou serve solo a diventare più agili e a imparare a difendersi?
No, al di là dell’esercizio fisico e ad imparare le tecniche di difesa personale, il Kung Fu Chenjiagou è una disciplina che serve a capire i valori del rispetto, dell’ordine, dell’impegno e dell’umiltà e onestà, aspetti su cui ci si confronta quando si pratica con i compagni e l’insegnante. Piano piano si svilupperà una maggiore coordinazione, equilibrio, resistenza e un corretto uso della forza. Da un punto di vista più ampio si raggiungerà una migliore consapevolezza delle proprie reazioni emotive e una maggiore fiducia in se stessi.

Insegnante:
Eugenio Tufino
Per info: chentaijimilano@gmail.com
Nelle due foto in basso il Maestro Chen Bing in Cina e in una scuola in Svizzera.

[Il Maestro Chen Bing nella sua scuola in Cina]

[Il Maestro Chen Bing in una lezione in una scuola media a Zurigo]