Percorso insegnanti e regolamento

PERCORSO INSEGNANTI SCUOLA CHEN BING TAIJI ACADEMY ITALIA (ASD CHENJIAGOU TAIJI ACADEMY ITALY)

(Quanto segue è estratto dal documento completo disponibile qui:  Chen bing academy Italy versione italiano)

 La scuola offre la possibilità sia di un percorso di apprendimento del Taiji come pratica personale sia, per chi fosse interessato, di approfondire la didattica e l’insegnamento del Taiji.
La Chen Bing Taiji Academy Italia in collaborazione con la Chen Bing Taiji Academy Schweitz ha sviluppato un percorso didattico sia per gli insegnanti che per gli studenti. Il percorso è stato approvato dal Maestro Chen Bing.
La convinzione alla base del percorso  è che per fare l’insegnante occorre prima di tutto essere appassionati all’arte che si sta praticando. Per cui per noi non ha senso proporre un corso insegnanti da zero (sebbene possa essere commercialmente vantaggioso). Il praticante piano piano potrà avere il desiderio di trasmettere quanto imparato e condividere le proprie abilità e conoscenza. Con la pratica dell’insegnamento, mantenendo un approccio equilibrato verso gli altri e continuando a studiare e ad approfondire con sincerità la propria pratica, migliorerà le proprie abilità di insegnante e praticante.
Alla luce di quanto detto per il percorso insegnanti della Chen Bing Taiji Academy i requisiti tecnici sono gli stessi dei livelli studenti, ma è richiesto in aggiunta:

  • Avere alcune competenze teoriche e pedagogiche,
  • Aver fatto un periodo di apprendistato all’interno della Chen Bing Taiji Academy,
  • Tenere un comportamento e un approccio corretto verso gli altri studenti e insegnanti.

La tabella seguente riassume il percorso previsto (documento completo in italiano Chen bing academy Italy versione italiano):

CERTIFICAZIONE INSEGNANTI E REGOLAMENTO CHEN BING TAIJI ACADEMY ITALIA (E SVIZZERA)

Certificazione insegnanti Prerequisiti Test
(Il candidato deve dimostrare alcune competenze teoriche e pratiche)
Insegnante per livello principiante A e B

Livello Principiante A conseguito
Livello Principiante B conseguito
Laojia Yilu completata
Almeno tre anni dall’inizio prima di poter essere ammessi all’esame.

 

  1. Tirocinio in classe come assistente per almeno 50 ore.

  2. Tesi teorica (con parte dedicata al tirocinio)

  3. Test scritto (basato su alcuni libri raccomandati sulla teoria e la storia del Taijiquan e su tematiche pedagogiche)

  4. Lezione dimostrativa di prova di fronte alla commissione dei rappresentanti della Chen Bing Taiji Academy (da tenere per ogni esame da insegnante)

  5. Il candidato ha raggiunto l’80% del livello tecnico.

Insegnante per il livello intermedio A e B Livello intermedio A e B completati
Almeno 3 anni di esperienza come insegnante per livello principiante
  1. Tesi teorica

  2. Lezione dimostrativa di prova di fronte alla commissione dei rappresentanti della Chen Bing Taiji Academy (da tenere per ogni esame da insegnante)

  3. Fornire alcune lettere con feedback positivi dai propri studenti di Taiji.

  4. Il candidato ha raggiunto l’80% del livello tecnico.

Insegnante per il livello avanzato

Livello avanzato completato.

Almeno 5 anni di esperienza come insegnante della Chen Bing Academy.

Aver mostrato un comportamento corretto sia con i propri studenti che con gli altri insegnanti.

 

 Prima di effettuare il test con il Maestro Chen Bing è necessario che ci sia l’approvazione del responsabile nazionale della Chen Bing Taiji Academy.

Nota importante: Le regole riguardanti la certificazione insegnanti della Chen Bing Taiji Academy Italia e Schweitz potrebbe subire in futuro alcune modifiche a causa dei riscontri sul campo, feedbacks da Chen Bing laoshi e dagli studenti, o per ragioni di controllo della qualità, etc.

Regole per la valutazione dei livelli studenti e insegnanti

L’insegnante certificato con il livello intermedio della Chen Bing Taiji Academy può valutare gli studenti di livello principiante A e B.

Soltanto il rappresentante nazionale della Chen Bing Taiji Academy può certificare gli studenti per il livello intermedio.

Regole degli insegnanti della Chen Bing Taiji Academy (Italia e Svizzera)

Per continuare a far parte della Chen Bing Taiji Academy occorre che l’insegnante:

  1. Insegnare un certo numero di ore annuali (a seconda del livello conseguito):
  • Principianti (Insegnante per principianti, almeno 1 ora a settimana)
  • Insegnante livello intermedio e avanzato (almeno 2 ore a settimana)

2. Formazione continua:

  • Almeno 10 ore (ogni due anni) di pratica in Seminari/Workshops con il Maestro Chen Bing ( in alternativa praticare alla scuola di Chenjiagou)
  • Almeno 20 ore (ogni due anni) di pratica in Seminari con il Responsabile della Chen Bing Taiji Academy nazionale, o 75 ore di pratica alle lezioni settimanali oppure con lezioni private.
  • Partecipare (ogni due anni) al seminario nazionale dell’Accademia (che si potrà tenere anche in sede internazionale in collaborazione con altre associazioni)

  3. Impegnarsi ad avere un corretto comportamento e approccio con gli altri:

  • Per essere parte della comunità di insegnati della Chen Bing Taiji Academy viene richiesto allo studente a all’insegnante l’adesione con il cuore ad alcuni principi guida come quello di rispettare tutti, non parlare degli errori degli altri o difendere se stessi a spese degli altri, essere sinceri e umili, leali e compassionevoli. Lo studente e ancora di più l’insegnante devono mantenere una buona e sincera relazione con gli altri studenti e insegnanti dell’Accademia, contribuendo a mantenere l’armonia al’interno della comunità e incoraggiando così la crescita di ciascuno.

Nota importante: La Chen Bing Academy Italia e Svizzera si riservano il diritto di modificare questi requisiti in seguito all’ esperienza sul campo,ai feedback da Chen Bing Laoshi e dagli studenti e altri insegnanti,al controllo della qualità, etc.

Certificazione insegnanti per persone esterne (non direttamente studenti):

Il periodo di tirocinio può essere sostituito dalla partecipazione ai seminari dell’Accademia e/o lezioni private con il responsabile dell’Accademia o altri Insegnanti di Livello Avanzato.

Costo degli esami:

Le Chen Bing Academy Italia e Svizzera non fanno business con gli esami. Per cui il costo degli esami sarà mantenuto basso ma dipenderà dal livello (il tempo necessario per i test e le tesine varia, etc.) e dal costo d’affitto della sala per gli esami.
Il costo per il test di Livello Avanzato valutato dal Maestro Chen Bing sarà deciso dal Maestro.