Vai al contenuto

Taiji: una storia di cambiamento e di condivisione

  • di

Da quando ho iniziato il mio percorso come insegnante di Taijiquan stile Chen nel 2000, ho sempre percepito l’importanza di creare una comunità di pratica e di apprendimento. Con questo spirito, è nato il sito “Il Taccuino del Taiji Stile Chen”, proponendosi come un punto di riferimento trasversale e non legato ad una singola scuola o maestro e offrendo risorse preziose sul Taiji Chen in un periodo in cui la comunicazione con Chenjiagou e i suoi maestri non era facilmente accessibile come oggi. La mia passione per la condivisione mi ha spinto a tradurre e curare diversi libri sul Taijiquan stile Chen che potessero essere utili ai praticanti.

Il mio primo viaggio a Chenjiagou risale al 2005, insieme a un gruppo guidato da David Gaffney e Davidine Sim. Tuttavia, l’incontro nel 2007 con il Maestro Chen Bing, ha segnato una svolta. Ho capito di aver trovato il Maestro ideale per me con cui praticare- in naturale proseguimento con quanto appreso negli anni lavorando con lo zio, il Maestro Chen Xiaowang- e, nel 2009, sono diventato suo “tudi” (discepolo). La collaborazione con Barbara e Jaewoo, responsabili della Chen Bing Taiji Academy a Berna, è stato poi il primo esempio concreto e felice 😊 della mia idea di una comunità di pratica.

A partire dal 2008, quasi ogni anno, ho invitato Chen Bing a Milano e successivamente a Lodi per tenere workshop. Fu in una di queste occasioni che ho avuto il piacere di conoscere Marco Nicola e Massimo Massara, che avevano da poco fondato l’associazione sportiva ASD Taiji-TO a Torino. La loro dedizione e presenza ai seminari con il Maestro Chen Bing sono state importanti, così come la partecipazione  agli incontri che tenevo per gli allievi di Milano e Lodi. Nel 2015, Massimo è stato tra i primi con Dario a completare il percorso di istruttore della Chen Bing Taiji Academy Italia. Nel frattempo, lui e Marco hanno continuato ad approfondire il Taijiquan, andando anche a Chenjiagou e a seminari con Chen Bing. Così l’associazione a Torino è cresciuta, con un gruppo di praticanti numeroso e appassionato e di recente ha accolto una nuova insegnante, Alberta Coccimiglio, con la sua preziosa visione e competenza.

Malgrado le sfide personali e la pandemia, il nostro legame e i nostri obiettivi si sono mantenuti. Ad aprile 2023, durante il primo incontro riservato ai discepoli occidentali in Toscana, dove abbiamo gettato le basi per la creazione di una comunità internazionale dei discepoli del Maestro Chen Bing, ho aggiornato il maestro sulla nostra visione. Il Maestro ha anche dato il suo benestare alla fondazione della Chen Bing Taiji Academy Italy di Torino, che affiancherà la già esistente (dal febbraio 2014) Chen Bing Taiji Academy Italy di Milano e Lodi e quella recentemente istituita da Bruna Piccinelli a Schio (in Veneto, Asd Cinque Elementi).
(Si può leggere un resoconto di questo, in occasione della visita in Italia del Maestro, direttamente sul sito della scuola di Chenjiagou, qui e qui)

Con grande piacere, annunciamo quindi l’apertura della sezione operativa UISP dell’ASD Taiji-TO a Lodi. I praticanti di Lodi potranno associarsi tramite il comitato Uisp di Lodi. Citando Thich Nhat Hanh: “Essere in contatto con una comunità di pratica è un modo per assicurarsi di avere amici spirituali a sostegno del proprio cammino”.
Questo passo rappresenta quindi una grande opportunità: una comunità di praticanti più ampia con una visione condivisa è una fonte inestimabile di sostegno, ispirazione e crescita nella pratica del Taiji e nella vita.

Aprile 2023, allenamento a Lodi con Chen Bing laoshi