Vai al contenuto

Il responsabile tecnico Eugenio Tufino

Eugenio Tufino, laureato in fisica, fa l’insegnante di matematica e fisica. Si interessa di didattica e di pedagogia della fisica e della matematica in vari contesti.
Parallelamente agli studi scientifici è, sin dagli anni dell’università,  appassionato delle arti marziali e delle filosofie orientali (principalmente daoismo e buddismo zen).
Per quanto riguarda il Taijiquan, pratica dal 1995 il Taijiquan dello stile Chen del Maestro Chen Xiao Wang, uno dei maggiori rappresentanti della 19° generazione della famiglia Chen. Ha studiato con il Maestro Chen Xiao Wang assiduamente per molti anni partecipando alle sue lezioni e seminari in tutta Europa. Ha ampliato la sua comprensione del Taiji tradizionale della famiglia Chen anche con i Maestri Chen Xiaoxing (in Cina a Chenjiagou nel 2005)  e Zhu Tiancai e con il Maestro Jan Silbertorff e andando molte volte in Cina nel villaggio di Chenjiagou, luogo di origine del Taijiquan per studiare con il Maestro Chen Bing, rappresentante della 20° generazione, di cui è divenuto discepolo nell’Agosto 2009.
Ha ottenuto il 26 Agosto 2011 a Jiazuo il IV duan dalla Chinese Wushu Duan Association.
 In ambito italiano è insegnante di Taijiquan della UISP (settore Area Discipline Orientali).
Insegna Taijiquan in corsi annuali e workshop residenziali dal 1999.
Nel settore del Taiji ha tradotto e curato alcuni testi di Taijiquan, con l’intenzione di contribuire ad una conoscenza non superficiale del Taijiquan stile Chen (elenco).
Insieme con il Taiji, è praticante e insegnante di meditazione zen, una pratica che permette, tra l’altro,  di integrare gli aspetti sportivi con la pratica interiore meditativa.
E’ dal 1995 discepolo del Maestro Engaku Taino ((scuola zen rinzai di Scaramuccia) , da cui è stato ordinato monaco nel 2001 con il nome di Ghyotan, ricevendo poi nel 2014 il riconoscimento di “Maestro di Dharma”.
La sua visione del buddismo è quella del “buddismo impegnato”, in cui spiritualità e scienza, oriente e occidente non sono in conflitto ma collaborano per un mondo migliore e affrontare le sfide che la società di oggi ci pone. In anni recenti Eugenio ha integrato alcuni aspetti della pratica di Plum Village (tradizione zen di Tich Nhat Hanh),